Cos'è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Universale è un’esperienza di impegno a favore della comunità che si realizza attraverso delle attività da svolgere per un anno all’interno di un ente pubblico o privato non profit. Possono partecipare tutti i giovani tra i 18 e i 29 anni non compiuti con cittadinanza italiana, europea o extracomunitaria (in regola con il permesso di soggiorno).
Il periodo di servizio civile universale permette ai giovani di affiancare gli operatori dell’ente ospitante e di sviluppare nuove abilità e competenze utili anche per il futuro inserimento lavorativo.Sono previsti due percorsi di formazione all’interno di ogni progetto e alla fine del percorso si riceve un attestato di servizio e un attestato di competenza.
Il periodo di servizio civile può essere riconosciuto come tirocinio universitario e può dare punteggio nei concorsi pubblici (se questi lo prevedono).

Informazioni utili sul Servizio Civile in Croce Bianca Milano sez. Magenta

Decidere di effettuare il Servizio Civile Universale presso la nostra sezione significa intraprendere un percorso di formazione, esperienza lavorativa e di vita.
Fin dal primo giorno sarai affiancato da operatori esperti che ti accompagneranno in un percorso formativo fatto su mi sura per te.
Una volta che avrai acquisito autonomia in un’attività questa enterà a far parte della tua turnistica, dandoti così modo di ampliare le responsabilità e le mansioni all’interno della nostra Associazione.
Durante l’anno avrai modo di effettuare due percorsi formativi:
  • Formazione specifica: gestita dalla nostra Associazione, ti permetterà di acquisire competenze in campo assistenziale e sanitario. Al termine di questo percorso potrai accedere a nuove attività sul territorio, a bordo dei nostri mezzi e vestendo la nostra divisa.
  • Formazione generica: gestita da enti qualificati che collaborano con noi, ti permetterà di espandere le tue conoscenze su temi importanti legati al mondo del lavoro, alle tematiche sociali più attuali e alla sicurezza.

Chi stiamo cercando: il candidato ideale

Prima di inviare la tua candidatura è bene capire quali requisiti abbia il candidato ideale:

Non è necessario che tu sia un Soccorritore certificato per candidarti. Il progetto è rivolto a tutti i cittadini con o senza esperienza nel settore.

É invece fondamentale la disponibilità di tempo: il contratto prevederà turni di 5 ore, dal lunedì al venerdì per un anno. Sebbene 5 ore non siano molti l’orario del turno potrà variare in base alle esigenze dell’Associazione. Per questo motivo, prima di candidarti, valuta bene eventuali altri impegni di studio o lavorativi in modo da capire se questi potranno in qualche modo limitare o addirittura rendere impossibile la tua esperienza di Servizio Civile Universale.

É infine importante che tu sia un ragazzo o una ragazza con voglia di intraprendere un percorso di scoperta, crescita e di lavoro in team,

Come candidarti

Attenzione: hai tempo fino alle 14:00 del 15 febbraio 2024 per sottoscrivere online la tua candidatura online.

Per accedere ai servizi di compilazione e presentazione domanda sulla piattaforma DOL occorre autenticarsi tramite SPID con un livello di sicurezza 2.

Qui tutte le info su come creare un profilo SPID (il nostro consiglio e di farlo tramite Poste Italiane) – sito web AGID – Agenzia per l’Italia digitale

Potrai presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.

Per trovare il nostro progetto sul sito indicato sopra segui le seguenti indicazioni:

  • Cercare: Regione Lombardia
  • Cercare il titolo del nostro progetto: NON SOLO SERVIZIO MA UN’ OPPORTUNITA’ DI CRESCITAA e poi cliccare sulla sede di Magenta

 

Aiuto alla compilazione

Sui siti web del dipartimento www.politichegiovanilieserviziocivile.gov.it e www.scelgoilserviziocivile.gov.it è disponibile la Guida per la compilazione e la presentazione della Domanda On Line con la piattaforma DOL.

Contatta Lorenzo Baroni di Croce Bianca Magenta usando i contatti che trovi in fondo.

 

La ricevuta

Nello specifico, quando al termine della compilazione della domanda cliccherai su “Conferma la presentazione”, il sistema DOL creerà un file con la data e l’ora dell’invio, ma attenzione questo file non è la ricevuta di consegna.

La ricevuta ti arriverà entro 24 ore alla casella di posta elettronica indicata nel sistema SPID.

Appena ti arriva inoltra per favore questa ricevuta a lorenzo.baroni@crocebiancamagenta.org

 

In caso di dubbi, domande, curiosità non esitare a contattare:

Lorenzo Baroni

lorenzo.baroni@crocebiancamagenta.org

3466447733