L'ASSOCIAZIONE

Croce Bianca Milano è un’Associazione volontaria di Pronto Soccorso e di Assistenza Pubblica, iscritta al Registro Generale del Volontariato della Regione Lombardia. La sezione di Magenta, nata nel 1992, si è ampliata nel 2010 con una delegazione nella città di Mesero.

Oggi conta oltre 190 volontari attivi, 9 dipendenti e dispone di 5 ambulanze completamente attrezzate per l’assistenza e il soccorso di base per adulti e bambini, dotabili in tempo reale del necessario per l’assistenza medica avanzata e di rianimazione; un pulmino 9 posti; un’autovettura per servizi di Guardia Medica e un’autovettura per servizi di sede. Croce Bianca Milano è Centro di Formazione Riconosciuto e Accreditato degli organismi di Volontariato (CeFRA).

La nostra sezione è impegnata in:

  • Convenzione 118 – H24 (Magenta)
  • Convenzione 118 – H12 (Dist. Mesero)
  • Convenzione 118 – Alfa09 (mezzo di soccorso avanzato con medico rianimatore e infermiere), condivisa con un’altra associazione
  • Convenzioni con Servizio di Continuità Assistenziale (Guardia Medica)

oltre 30 anni di attività

Interventi 118 - 25.493
Trasporti sanitari privati - 7.121
Assistenza ad eventi e manifestazioni - 1.872
Accompagnamento uscite Guardia Medica - 9.989
0
Interventi 118
0
Assistenze sportive
0
Trasporti privati
0
Volontari attivi

*Statistiche anno 2019

LE nostre attività principali

convenzioni emergenza-urgenza 118

Il soccorso sanitario extraospedaliero 118 è un servizio pubblico presente su tutto il territorio nazionale con l’obiettivo di garantire tutto l’anno, 24 ore al giorno, una risposta adeguata alle situazioni di urgenza o emergenza sanitaria e delle maxi emergenze mediante l’invio di mezzi di soccorso adeguati.

Il soccorso sanitario extraospedaliero della Lombardia è stato interessato da notevoli trasformazioni a partire dal 2011, quando la Regione ha adottato la D.G.R. n. 1964 del 6 luglio 2011 con l’ obiettivo di migliorare l’attività di soccorso attraverso la riorganizzazione del sistema regionale di emergenza urgenza.

Il nostro personale volontario e dipendente ha conseguito l’abilitazione all’esercizio dell’attività attraverso corsi di formazione specifici e periodici aggiornamenti tecnico professionali, finalizzati ad aumentarne le abilità nell’ottica di una sempre maggiore professionalizzazione in un settore ove conoscenza e specializzazione sono presupposti irrinunciabili.

servizi alla cittadinanza

Tra i servizi più richiesti dai cittadini offriamo il servizio di trasporto con ambulanze (o con pulmino) si rivolge a persone anziane, disabili e a persone con problemi di deambulazione che hanno necessità di spostarsi per accertamenti diagnostici, per esami medici, per dimissioni ospedaliere o il trasferimento ad altre strutture sanitarie e che hanno necessità di mezzi idonei al loro trasporto.

Formazione

Organizziamo abitualmente corsi teorici e pratici rivolti a scuole e cittadini. Nello specifico, questi tipi di corso mirano a fornire  informazioni corrette e precise su “che cosa fare”, “che cosa non fare” e “come fare” per gestire al meglio situazioni impreviste e d’urgenza. Il proposito è di fornire sia informazioni su come chiedere i soccorsi, sia come effettuare corrette manovre di assistenza.

Assistenza ad eventi e manifestazioni

Garantire la copertura sanitaria alle manifestazioni, siano esse di carattere sportivo o più semplicemente dei momenti di aggregazione sociale, è più che una necessità: mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell’evento.

La nostra storia in foto