Assistenza sanitaria ad eventi e manifestazioni

Garantire la copertura sanitaria alle manifestazioni, siano esse di carattere sportivo o più semplicemente dei momenti di aggregazione sociale, è più che una necessità: mantenere la sicurezza dei partecipanti è, infatti, la premessa per un sereno svolgimento dell’evento.

Tra le attività svolte dalla nostra sezione vi è questo importante servizio di assistenza sanitaria che riveste un ruolo importante in cui l’impegno disinteressato dei Volontari, unitamente alla loro preparazione continua e all’utilizzo di mezzi ed attrezzature all’avanguardia permette di offrire agli utenti un servizio serio e puntuale.

I principali eventi a cui prestiamo abitualmente assistenza sanitaria

Ricordiamo che a seguito del DGR 2453 del 7 ottobre 2014 (consultabile a questo indirizzo) di Regione Lombardia è necessario attenersi ad importanti e vincolanti procedure di comunicazione, validazione e controllo.

Il principio di base è quello del livello di rischio.

Il livello di rischio è determinato dall’insieme di voci compilate e determina i tempi di preavviso per l’invio alla AAT per la valutazione e approvazione.

I livelli di rischio previsti sono:

• basso (invio alla AAT con almeno 15 giorni di preavviso)

• medio (invio alla AAT comunicazione con almeno 30 giorni di preavviso)

• alto (invio alla AAT con almeno 45 giorni di preavviso).

Per questo motivo è importante richiedere l’assistenza sanitaria al servizio con largo anticipo. Una richiesta che non permetta di rispettare i tempi imposti da Regione Lombardia non potrà essere in nessun caso presa in considerazione dalla nostra Associazione.